Articoli

Seconda stella a destra…

Sono il capitano di un vascello pirata e con il timone stretto tra le mani ho appena dato l’ordine di salpare. Questo articolo, più di tutti gli altri, non può che iniziare così: come una storia fantastica. Perché quella di Bussana Vecchia è una storia, fantastica. E non a caso ho deciso di portarvi a…

Kento: il cuore oltre le sbarre.

Varca questo cancello in silenzio e con la mente vuota. Fa un respiro profondo. Chiudi gli occhi. Butta fuori tutto. Apri gli occhi ora e vieni con me. C’è un ragazzino laggiù. E’ più alto di me se si alza da quella panchina, ha dei lineamenti spigolosi e lo sguardo fermo e severo. Eppure ti…

Modulopoli: il sogno, la città e poi il cielo.

Ferma su un marciapiede, attratta dal tempo di qualche secondo, ho alzato gli occhi accarezzando con lo sguardo il corpo di un grattacielo. Ne ho contato le finestre fino a quando non si sono confuse col cielo che, riflettendolo, moltiplicavano. Ho respirato a fatica con la testa reclinata all’indietro, col peso di quel gigante che…

Debitum Naturae: l’etica nel macabro.

Se non mi fossi imposta una coerenza stilistica nella presentazione degli articoli mi sarebbe piaciuto aprire quest’intervista con un’immagine: un collage di titoli di giornale riportanti a grandi lettere temi e problemi legati all’ambiente. Da Greta Thunberg al petrolio nel mare della California, dagli incendi in Australia alla minaccia del nucleare nello scontro tra Russia…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Autrice

Isabel Le Singe, nome d’arte di Isabella Memmo. Nata a Milano il 27/02/1985, ma orgogliosamente di origini meridionali (metà abruzzese, metà campana, una nota di Calabria “a condire”). Amante del caffé, degli animali (tranne insetti e aracnidi), cioccolato dipendente, rocker, nerd, “inguaribile e romantica” (cit. Ghemon) .